La corsa dei somari si svolge a Pieve Cesato dalla prima edizione della Sagra. Nei primi anni i Somari erano montati ….”a pelo. Poi si è passati all’odierna formula: l’esibizione avviene con i somari guidati dal biroccino.
L’esibizione dei somari vuole essere anche un omaggio a questi animali che furono in passato un vero e proprio aiuto per i lavori rurali: ecco il perché del Trofeo dedicato a Checco Savini, il promotore. Quest’anno a ricordo del plurivincitore Tommaso Benazzi, Masét, la corsa si avvarrà del titolo di 1° Memorial a lui dedicato.
REGOLAMENTO
- La corsa dei somari si svolge su una sfida a due ad eliminazione diretta.
- I somari dovranno essere guidati dal biroccino.
- I somari verranno accoppiati, per il I° turno di gara, mediante sorteggio effettuato dal giudice di gara prima dell’inizio delle gare. Per i turni successivi il tabellone è già precedentemente fissato.
- La corsa si svolge compiendo DUE giri completi del campo di gara, salvo diverso accordo preso prima della gara dai giudici e dai guidatori.
- La partenza dei due quadrupedi avverrà da posizioni diametralmente opposte, sulla pista di gara.
- La posizione di partenza della finale sarà sorteggiata prima della partenza.
- Il VIA verrà dato con un fischio dal giudice arbitro.
- Durante le gare di qualificazione e non comporta squalifica il salto di una “porta” (costituita da una calotta sferica gommosa) per una sola volta. Il secondo salto di porta comporta la squalifica del quadrupede.
- Non è ammesso salto di porta in finale (pena l’immediata squalifica)
- Si considera “salto di porta” quando entrambe le ruote del biroccino passano internamente alla “porta”che delimita il campo di gara.
- Passare con una ruota del biroccino sopra alla porta non è infrazione che venga considerata “salto di porta”.
- Per i somari è consentita qualsiasi andatura.
- Ogni guidatore può farsi accompagnare ed aiutare in campo da un palafreniere di propria fiducia.
- Non sono consentite stimolazioni con frustino o bastone agli animali durante la gara.
- La caduta di un fantino dal biroccio e la rottura di una briglia o del biroccio durante il primo giro di gara, comporta l’immediata sospensione della gara e la ripetizione della stessa.