1° raduno degli ASINI …A CAVALLO con gara di Asini a Bastone e carota
Uno spazio ludico per tutti . Per conoscere un (antico/nuovo) gioco del “Cavallo a bastone” rivisitato ad “Asino a bastone”. Un circuito ad ostacoli regolamentato a tempo e categorie, una vera e propria disciplina sportiva riconosciuta negli ultimi anni come HOBBY HORSE e DONKEY HOBBY HORSE . A cura di Luigi Berardi
Luigi Berardi è uno dei più originali e attenti interpreti della land art, il genere artistico legato alle forme della natura e del paesaggio. Le sue creazioni più famose sono le arpe eolie, straordinarie sculture musicali che suonano con il vento. Divenuto famoso soprattutto per aver dato voce al vento fin anche in Cina, installandole lungo la Grande Muraglia. Ha fatto del paesaggio sonoro il suo lavoro, la sua ricerca, attraverso l’interazione di arti visive, arti sonore e geopoetiche, alla costante ricerca dell’anima dei luoghi.
Un creativo artista, inventore e progettista di strumenti sonori davvero singolari, divenuto famoso soprattutto per aver ideato le arpe eolie, con le quali ha dato voce al vento fin anche in Cina, installandole lungo la Grande Muraglia: un luogo che simboleggia l’ ideale di separazione tra due mondi, uniti solo da un unico flusso di vento.
Negli anni ottanta si occupa anche di grafica, fotografia e ricerca di cultura materiale folclorica, pubblica come illustratore dizionari, libri di racconti, libri di poesia, saggistica, e copertina per riviste.
Progetta e conduce laboratori su “Arte come mestiere” in centri professionali e corsi promossi dalla Comunità Europea.
Dal 1996 collabora con Arianna Sedioli esperta di pedagogia musicale e atelierista al progetto “l’arte sonora per i bambini”, un progetto fra arte, musica e pedagogia, allestendo mostre presso musei e spazi espositivi in numerose città d’Italia.
Nel 2002 trasferisce il suo laboratorio d’arte a Sant’Alberto di Ravenna, nel Parco del delta del Po, dove acqua, terra e vento, da sempre creatori di paesaggi senza confini, diventano gli elementi naturali del suo lavoro. Dal 2010 collabora con l’azienda agricola Galassi di Alfonsine nella progettazione dei loro labirinti effimeri.